• slide_02.jpg
  • slide_03.jpg
  • slide_04.jpg
  • slide_05.jpg
  • slide_06.jpg

Corso monitori G+S Engelberg

Visite: 4890

Urs OehningerInizio stagione col botto per il Team Fiore che ha visto Nano e Stefano frequentare il corso monitori G+S dal 01 settembre al 06 settembre a Engelberg (OW). Ben 23 i partecipanti provenienti per lo più dalla Svizzera tedesca, uno dal vallese e in rappresentanza del Ticino, Stef & Nano.

Durante la settimana sono state impartite quelle nozioni di base sull’attività del monitore. I principi toccati sono stati lo sviluppo "bambino-adulto", i concetti pedagogici, metodici e della motricità sportiva, gli aspetti della personalità del monitore, gli atteggiamenti sulla gestione del team e non da ultimo delle nozioni sulla comunicazione. A questi cicli teorici, si sono alternati dei momenti pratici nell’Halle di Engelberg. Si è partiti dal semplice “trottinet” per arrivare alla tattica toccando lo sliding delivery, sweeping, take out e altri punti. Molto interessante è stato la fusione dei concetti pedagogici applicati alla pratica rendendo così l’allenamento adeguato alla fascia d’età a cui si impartiscono le lezioni.

Dopo tre esami che si sono svolti tra giovedì e venerdì, Nano e Stefano hanno conseguito il brevetto di monitore G+S.
 Un particolare ringraziamento al capo istruzione dello SwissCurling Urs Oehninger (nella foto) e alle assistenti Ursula Ramseyer e Brigitte Brunner che hanno condotto il corso con esemplare professionalità.