nuovo blog!!!

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto da oggi ci siamo trasferiti! Questa pagina non verrà più aggiornata e sarà destinata ad essere chiusa.

Il nostro nuovo indirizzo è il seguente www.carlottaeilbassotto.com

Vi invito quindi a seguirmi su www.carlottaeilbassotto.com sul quale, oltre alle nuove ricette, potrete trovare tutte quelle pubblicate in passato.

Le novità sono tante: molte più foto, potrete interagire con me in maniera più facile lasciando un messaggio, potrete stampare in maniera rapida e diretta la ricetta, troverete una formulario da compilare per scrivermi una mail…insomma un gran lavoro per un blog che si rinnova completamente e vi aspetta a braccia aperte.

Vi aspettiamo numerosi!

  • k 3 notes
  • / print

risotto agrumato con asparagi, pisellini e burrata

image

E se durante il week end il cielo é grigio, cerchiamo di mettere un po’ di colore almeno nel piatto!
La primavera é un tripudio di verdi! Quello delle foglie tenere e giovani che iniziano a vestire gli alberi e quello di tutte le verdure tipiche di questa stagione: fave, piselli, asparagi, cipollotti e barbe di frate solo per citarne alcune.
Io ho deciso di portare in tavola un piatto di risotto con asparagi e pisellini molto delicato grazie all’aggiunta della burrata e della scorza di limone.
Per evitare che gli asparagi prendessero quel triste colore che assumono se vengono aggiunti al riso sin da inizio cottura, ne ho frullata una parte aggiungendola solo a cottura avviata, mentre ho tenuto le punte (la parte più bella) solo per la fine. Il risultato ne é stato un risotto di un bellissimo verde brillante e squisitamente delicato, un piatto che all’assaggio lascia il sapore di ogni singolo ingrediente.
Buon inizio di settimana e alla prossima ricetta!

image

Keep reading

  • k 11 notes
  • / print

salmone al cartoccio al miso

image

Eccomi tornata!
La pausa della scorsa settimana é stata forzata e non voluta. Purtroppo sto avendo un problema tecnico con la piattaforma sulla quale si appoggia il mio blog che non mi permette di caricare le foto completamente a fuoco. Stiamo provando a risolvere la questione ma, sebbene il problema persista, oggi ho deciso di pubblicare ugualmente anche se la qualità della foto non é soddisfacente: la ricettina era troppo sfiziosa per rimanere in stand by un’altra settimana! 
In ogni caso, se tutto procederà come previsto, a breve dovrei essere online con il nuovo sito (finalmente! Che faticaccia!).
Nel frattempo vi lascio questa ricetta. Io l’ho cucinata svariate volte usando sempre dei germogli diversi: dal mio fruttivendolo ne ho trovati davvero di bellissimi, di forme e sapori diversi che sto facendo anche rigermogliare…
La pasta di miso, con il sesamo e la soia é una combinazione vincente per rendere questo salmone davvero goloso e il cartoccio ne preserva tutto il sapore.
Voi cosa aspettate a farla?! Alla prossima ricetta!

image

Keep reading

  • k 3 notes
  • / print

cake con uova sode, fave, pecorino e olive

image

Rieccoci dopo la breve pausa pasquale! Qui le settimane sembrano volare alla velocità della luce! Ci siamo lasciati con un’idea per il brunch pasquale e ci ritroviamo con l’ora legale!
Allora? Cosa avete cucinato di buono? Per me nessun brunch o pic nic di Pasquetta ma la registrazione di una nuova puntata di “Cuochi d’artificio”… quindi, anche se non ho cucinato per la mia dolce metà, ho trascorso questa festività comunque dietro ai fornelli.
Ma ritorniamo al blog, per ripartire ho pensato ad una ricetta furba che si ricollegasse al tema pasquale con cui ci eravamo lasciati e grazie alla quale riciclare qualche uovo avanzato dalla Pasqua appena trascorsa. Non so quali siano le vostre tradizioni in merito, ma da noi si festeggia con l’Eiertütsche, ossia “la lotta delle uova”. Si tratta di un giochino benaugurale che si fa a tavola con le uova sode: anziché fare un brindisi, ciascuno si munisce di uovo sodo e due contendenti picchiano una contro l’altra la punta delle uova. Vincerà l’uovo che non si romperà. Avendo ancora diverse uova sode avanzate da questo giochino, ho pensato di realizzare un cake salato da spizzicare all’ora dell’aperitivo o, se per voi questo momento della settimana é ancora un orizzonte lontano, da incartare per la schiscetta in ufficio. A voi la scelta! Buona settimana e a prestissimo!

image

Keep reading

  • k 2 notes
  • / print

coniglietti pasquali

image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto buon inizio di settimana!
Sarà perché sabato era una splendida giornata e la neve è solo un lontano ricordo, sarà perché l’aria inizia a profumare di primavera, sarà perché abbiamo cominciato a preparare la terra per l’orto, sarà perché i tulipani hanno iniziato a colorare la mia tavola, sarà perché mi sono rimessa lo smalto rosa (che non mi lasciano mettere in trasmissione!), sarà perché si incomincia ad ascoltare la musica con le finestre aperte, sarà perché presto saremo online con il nuovo sito, sarà perché al momento tutto sembra girare per il verso giusto, ma oggi mi sento trasportata da una ventata di ottimismo e allegria e così mi sono ispirata ad una ricettina pasquale un po’ stile “candy” con i coniglietti che sbucano timidamente dal cestino come i primi narcisi da sotto la terra.

image

Spero che questi coniglietti di pane possano accompagnare i vostri brunch pasquali decorando tavole dai colori pastello e piene di fiori.
Buona settimana a tutti e a presto!

Keep reading

  • / print