Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Locandina

09.30
Écoles - Atelier contes
Atelier pour les écoles
Château de Prangins
Prangins

Locandina

12.00
Berner Lesefest Aprillen – Mittagslesung und Bucht…
Fritz Mühlemann und Ruth Gantert
Universitätsbibliothek Bern, Bibliothek Münstergasse, Veranstaltungssaal, 1. UG
Bern

Locandina

18.00
Berner Lesefest Aprillen – Lyrikdialoge
Carolin Callies, Birgit Kempker, Marko Miladinović…
Schlachthaus Theater
Bern

Locandina

19.00
Geschichten vom Verschwinden
Maria Marggraf
beclys
Basel

Giornale

Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona

Giornale

Mitteilung 2024-04-22 [Die Frauen der Gruppe 47 – Literaturhaus Basel]: Im Literaturhaus dreht sich am 24.4.24 alles um die Frauen der Gruppe 47. Und darum, warum sie heute so gut wie vergessen sind.

Giornale

Mitteilung 2024-04-18 [Literatur Parade Turin]: Deutschsprachige Literatur als Ehrengast der Internationalen Buchmesse in Turin.

Giornale

Mitteilung 2024-04-15 [Binding Preis Chrysalide 2024]: 2024 schreibt die Sophie und Karl Binding Stiftung erstmals den Binding Preis Chrysalide aus.

Giornale

Mitteilung 2024-04-11 [Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis 2024]: An den Solothurner Literaturtagen wird auch heuer der Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis verliehen.

Giornale

Mitteilung 2024-04-08 [Rotpunktverlag – Wemakeit]: Der Rotpunktverlag ist in finanzieller Not und braucht Hilfe.

Giornale

Mitteilung 2024-04-05 [W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024]: W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024 – bis 30.4.24 einsenden.

Consiglio di lettura

Giovanni Bonalumi, Gli ostaggi: Emilio è un ragazzino e come tutti i ragazzini trascorre le proprie giornate in modo spensierato. Poi d’improvviso il babbo muore e su proposta del parroco il giovane viene inviato a proseguire gli studi in seminario. Per Emilio significa iniziare una nuova vita: lasciare la cittadina dov’è cresciuto, gli amici, la famiglia e prepararsi a diventare adulto. In seminario Emilio fa di tutto per essere un buon allievo, è diligente e si applica, e tuttavia negli anni si fa largo in lui il dubbio che quella non sia la sua reale vocazione. Romanzo di formazione – o meglio: di una formazione mancata – «Gli ostaggi» racconta con tono garbato e con molto pudore di una crisi personale, ma anche in generale di un modo austero d’intendere l’educazione. Se il tema può apparire (ed è apparso) tabù, va detto che Bonalumi ha un modo sommesso e sincero di raccontare, distantissimo da qualsiasi intento scandalistico. Opera prima in gran parte autobiografica, il racconto ha vinto nel 1954 il Premio Veillon ed è stato pubblicato quello stesso anno a Firenze da Vallecchi. Recentemente è stato tradotto in francese e in tedesco, a riprova di come non abbia perso a distanza di anni il proprio carattere primo, quello di un racconto candido e umanissimo. Matteo Ferrari (poi: Casagrande, Bellinzona, 1979; idem, 1986, con prefazione di David Maria Turoldo; Moretti e Vitali, Bergamo, 1997, sempre con prefazione di Turoldo).

Consiglio di lettura

Urs Mannhart, Bergsteigen im Flachland: Thomas Steinhövel è un reporter freelance sempre in giro per il mondo. I suoi viaggi lo portano a Milano, a Baku, capitale dell’Azerbaigian, al nord della Norvegia, al sud della Spagna, nel Kosovo, in Serbia, e a L’Aia, alla Corte internazionale di giustizia, per poi ricondurlo dal cecchino serbo. Durante i suoi viaggi continua a imbattersi nelle tracce della storia più recente e conosce persone che hanno partecipato alle guerre nei Balcani. Steinhövel ha molto da raccontare e Urs Mannhart intreccia abilmente i diversi filoni di questo romanzo complesso.

Consiglio di lettura

Marius Daniel Popescu, Les Couleurs de l’hirondelle: Teso sul filo di una messa in bara e di un funerale, il racconto palpitante di Marius Daniel Popescu si sviluppa tra gli strati mobili della memoria del suo narratore. La morte della madre suscita reminiscenze seriali. Il passato nel «paese del partito unico» s'intreccia con il presente della scrittura e della vita di famiglia nel paese di accoglienza dove «tu sei quello che attacca manifesti». Come il ragazzo di un tempo, il racconto gioca con noi alla cavallina e alla «tzourka», poi gioca ancora, nel cortile della scuola o ai giochi elettronici su un telefonino dei giorni nostri. Radicato in un quotidiano contemporaneo, il testo di Marius Daniel Popescu associa, in una grande ispirazione narrativa, il ribaltamento storico di un dittatore e gli imballaggi plurilingui delle verdure. Soliloquio ritmato, «Les Couleurs de l’hirondelle» è un testo dalle sonorità insistenti, scritto da un autore all'ascolto delle parole.

Nuove pubblicazioni

Alexandra Holenstein: Mord am Lago Maggiore. Emons Verlag GmbH.

Nuove pubblicazioni

Marcel Huwyler: Der rote Spatz. Atlantis Verlag.

Attualità

AdS Annonces RSS: Speaker’s Corner: una nuova opportunità di scambio e libertà di espressione per i nostri membri

AdS Annonces RSS: Comunicato stampa: L’A*dS in difesa della professione delle traduttrici e dei traduttori

AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture: Le Conseil fédéral rogne encore sur la culture

Swissinfo Culture RSS: I nomi dei luoghi svizzeri riflettono il mondo intero. Illustrazione di Marco Heer.

Swissinfo Culture RSS: Le persone tendono a vedere i problemi più per gli altri che per se stessi.

-