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Studio Viasetti
Creazione Siti Web dal 1997

Gianfranco Viasetti
Tel. +393356456855
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Realizzazione Siti Web per attività locali e professionali

Nota: per motivi che spiegheremo più avanti in questa pagina, dal 2024 realizziamo siti web esclusivamente per professionisti (es.: medici chirurghi, avvocati, investigatori, psicologi...) ed altre attività locali.

Non ci occupiamo di clienti che desiderano vendere online o essere trovati a livello nazionale o internazionale.

Come sono i siti web realizzati dallo Studio Viasetti?

I siti che realizziamo sono strutturati come questo che stai guardando ora, a parte colori, font, immagini e testi.

Come puoi notare, l'aspetto è molto diverso da quello di qualsiasi sito web creato dai nostri competitor.

Non ci sono immagini in movimento, fotografie o testi che scorrono, né altri effetti speciali da guerre stellari.

Non ci sono inutili orpelli grafici aventi l'unico risultato di distrarre il lettore dal testo e di compromettere pesantemente la velocità di apertura delle pagine da smartphone, le prestazioni, l'accessibilità e l'usabilità di un sito.

Ottimizziamo le prestazioni di OGNI pagina web

Puoi verificare le prestazioni e l'accessibilità di questo sito e confrontare i punteggi assegnati dal tool di Google con quelli ottenuti da qualsiasi nostro competitor.

Per farlo ti basterà inserire l'indirizzo del sito o di una pagina web nel tool creato da Google: https://pagespeed.web.dev/?hl=it

"Ho visto, in effetti il vostro sito ha punteggi molto alti, ma a me piace la grafica dei siti realizzati dai vostri competitor"

Se leggerai questa pagina fino in fondo e vedrai quali risultati abbiamo ottenuto con la nostra formula progettuale, sono convinto che cambierai idea.

Ma se così non fosse, potrai rivolgerti a qualsiasi nostro competitor. In Italia ce ne sono almeno 300.000 che ti creeranno un sito esattamente come piace a te. In molti casi sarà un bellissimo sito inutile. In compenso potrai dire ai tuoi amici: "Guarda che bello il mio sito!"

Vedi solo la punta di un iceberg

Se guardi un nostro sito, ciò che vedi è solo la punta di un iceberg. Non vedi nulla di ciò che sta sotto, a meno che tu abbia le competenze necessarie per analizzare il codice HTML delle pagine web.

Tutto il codice viene scritto a mano ed è altamente ottimizzato. Non c'è una sola riga superflua.

Il ratio testo/codice dei nostri siti supera sempre il 50% (a favore del testo). Nei siti realizzati con Wordpress o altri CMS che quasi tutti i nostri competitor usano, il rapporto testo/codice supera difficilmente il 10%.

Ciò significa che lo spazio occupato dal testo utile in una pagina web è del 10% e il 90% è occupato dal codice che serve a far funzionare il sito.

Un elevato rapporto testo/codice aiuta il sito a posizionarsi meglio nei motori di ricerca. In altre parole, più testo c'è rispetto al codice, meglio è perché le pagine si apriranno più velocemente, e la velocità è oggi un importante fattore di ranking.

E questo è un altro dei motivi per cui non creiamo siti con effetti grafici che necessitano di molto codice per poter funzionare.

Puoi verificare il rapporto testo/codice di qualsiasi pagina web inserendo l'indirizzo (URL della pagina) in questo sito: https://tinyurl.com/yvys8yfb o in uno dei tanti altri che troverai in Google digitando "ratio text/code".

Rachele - Pressofusione Zama - LumezzaneBuongiorno Sig. Viasetti,
La voglio ringraziare per l'ottimo lavoro svolto per noi, e in modo così veloce! La ringrazio anche per la pazienza che ha avuto con me....!
Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, non posso che farLe i nostri complimenti....... è bello vedere che in mezzo a tanti che sanno solo parlare, ogni tanto si trova chi sa fare, e sa fare molto bene!
Rachele - Pressfinmetal - Pressofusione zama - Lumezzane (Brescia)

20 anni di test A/B

In 20 anni abbiamo eseguito migliaia di test A/B per capire cosa funziona e cosa no. Abbiamo chiesto ad un migliaio di utenti cosa si aspettano quando aprono e navigano su un sito web.

Ho letto un centinaio di libri sul marketing ed il copywriting; tutti quelli universalmente considerati i migliori del settore, per poterti offrire il meglio, consigliarti al meglio e farti avere il massimo risultato possibile.

Libri sul marketing ed il Copywriting di Viasetti

Tutto questo know-how sta dietro la facciata di ogni sito che creiamo. Di ogni sito che abbiamo realizzato negli ultimi 10/15 anni.

Non vedi i risultati che facciamo ottenere a chi ci dà la propria fiducia. Ma puoi capirlo se leggerai le loro testimonianze spontanee e verificabili.

EvaCaro Gianfranco, ti ho scovato in internet perché mi serviva qualcuno che non solo creasse un sito all'azienda per cui lavoro, ma che fosse anche in grado di renderlo visibile ai motori di ricerca: e così è stato.
Mi hai creato un bellissimo sito che in pochi giorni si è posizionato ai primi posti di google con tutte le parole chiave che avevamo studiato. Ma ho trovato molto di più... una persona straordinaria ed è giusto che anche io lo scriva come tanti altri tuoi clienti hanno già fatto.
In te ho trovato professionalità e capacità insolite ma soprattutto l'onestà, qualità che purtroppo oggi non è poi così semplice da trovare... [Leggi il resto]
Ing. Eva Squarcia

Mechanical Engineer and start-up specialist
https://it.linkedin.com/in/eva-squarcia 

Vuoi un sito con una grafica da favola?

Sappi che per avere un sito con una grafica accattivante è sufficiente utilizzare Wordpress - è gratuito - e abbinargli un template da 50 $. Ed è ciò che stanno facendo quasi tutti.

Non ti sto dicendo che con un sito in Wordpress non otterrai risultati o non finirai in prima pagina su Google, ma le probabilità di riuscirci sono molto basse.

Questo perché, per motivi che ho descritto sopra, a parità di contenuti e di pagine, i siti basati su CMS non possono avere le prestazioni di un sito realizzato con il nostro protocollo.

Arredamento parrucchieri - Fabio Azzini - MantovaBuongiorno signor Viasetti, le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro da lei eseguito.
Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com)  …e ho fatto bene!!
Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane dalla pubblicazione GOOGLE aveva assorbito il mio dominio e nella ricerca mirata del mio settore comparivo nelle prime pagine. Allo stato attuale mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri di ricerca.
Il mio sito è semplice, chiaro e molto immediato. Non stupisce di certo per effetti speciali, ma  proprio per questo l’attenzione di chi guarda si porta sui contenuti... [Leggi il resto]
Fabio Azzini - Guidizzolo (Mantova)

Se vuoi trovare clienti devi avere una mucca viola

Devi differenziarti dai tuoi competitor

Devi farti percepire come un'autorità nel tuo campo. Non importa che tu lo sia o meno. Ricordati che nel marketing la realtà non esiste. Esiste solo la percezione.

E ti differenzi con i testi, non con le immagini che danzano.

Francesca VecchioniGianfranco, questa testimonianza vuole essere l’espressione del mio grazie nei tuoi confronti.
Tutte le tesi che tu sostieni con forza nel tuo sito, sono vere. Lo erano nel 2007, quando ti ho conosciuto, e lo sono ora, a distanza di quattro anni. E nel web, quattro anni, è un tempo eterno.
Vorrei dire a chi è indeciso se rivolgersi a te per farsi creare un sito web vincente di chiamarmi.
Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad ascoltarti. A leggere ogni sezione del tuo sito, interessantissima e stimolante per chi ritiene di aver bisogno di un contatto in rete per portare la propria azienda al reddito... [Leggi il resto]
Francesca Vecchioni - Caldiero (Verona)

Riscopriamo la magia della parola

Ecco cosa scrive Paola Guidi, una giornalista de IlSole24Ore, trend catcher, esperta in design e tecnologie:

Paola Guidi - Il Sole 24 Ore - articoloGianfranco Viasetti è diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di vendere, off e on line. Con 10 regole d'oro e rivalutando il più antico e il miglior strumento di comunicazione e convinzione: la Parola.
Due figli, due gatti, un cane, molti libri e 50 anni di esperienza nell’ambito della vendita e del marketing tradizionali presso aziende “importanti” (un tempo) come Rizzoli e Xerox e, dal 1997, uno dei più abili a farlo su Internet per aiutare professionisti, artigiani e imprenditori a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce... [Leggi qui l'articolo completo]
Paola Guidi

Non basta essere in prima pagina!

Ma essere in prima pagina non basta. I tuoi potenziali clienti o pazienti non aprono solo il tuo sito. Ne consultano almeno 5 o 6 prima di decidere chi contattare.

Chiediti perché dovrebbero contattare proprio te.

Chi legge i tuoi testi deve esclamare: "Caspita! Questa è proprio la persona che mi serve!"

Come differenziarsi dai competitor

  1. Trova una USP (Unique Selling Proposition)
  2. Trova un U.M. (Meccanismo Unico)
  3. Dimostra che il tuo servizio o prodotto funziona

1. Cos'è una USP?

Il termine USP è stato coniato negli anni ’40 dal pubblicitario americano Rosser Reeves, il quale sosteneva che per rendere efficace una pubblicità, questa doveva puntare su “un unico argomento di vendita”, ossia una caratteristica o un vantaggio specifico del proprio prodotto o servizio che lo rende (o lo fa percepire) migliore rispetto alla concorrenza.

Ti faccio un paio di esempi. Altri li troverai nella pagina Come differenziarsi.

L'USP del chirurgo plastico di Parma 

Un chirurgo plastico di Parma ha coniato il termine "Mastoplastica argentina", e lo utilizza come USP per differenziarsi dai tantissimi colleghi che si occupano di modellare un seno. Sul suo sito ovviamente spiega cosa intende con "mastoplastica argentina".

Perché funziona?

Nell'immaginario collettivo, le donne argentine hanno un bel seno. Un seno perfetto.

Questo chirurgo è l'unico ad eseguire questo tipo di intervento? No. Ma è l'unico a dirlo!

Ora molte donne associano questo termine al nome del chirurgo e ad un seno perfetto.

L'USP di una donna Avvocato divorzista di Monza

L'Avvocato Marchetto ha avuto un'idea brillante per differenziarsi dai tanti avvocati divorzisti che operano a Monza e provincia.

Ha deciso di occuparsi principalmente degli uomini che hanno problemi a causa di separazioni o divorzi, ed in particolare problemi relativi all'affidamento dei bambini.

Lei, come avvocato e come donna, sa bene che i giudici, nelle cause di divorzio hanno la tendenza a favorire le donne, la mamme.

 Ha coniato uno slogan geniale per il suo sito: L'AVVOCATO DEI PAPÀ.

In questo modo viene percepita dai suoi potenziali clienti come un'autorità in materia. 

Trova una caratteristica UNICA del tuo prodotto o servizio

Si tratta del meccanismo unico che fa funzionare il tuo servizio o prodotto.

E' difficile da trovare, ma possiamo aiutarti a scoprire qual è nel tuo caso questa caratteristica.

Nel nostro caso, ad esempio, è il modo esclusivo con cui creiamo un sito web. Un'attenzione quasi maniacale al codice delle pagine ed ai testi per avere le massime prestazioni possibili, unite alla miglior esperienza d'uso degli utenti e un buon posizionamento in Google senza nulla pagare per la pubblicità. Infine, aiutiamo i clienti a scrivere testi che persuadano i visitatori del sito a contattarli.

Racconta una storia

La gente, sin dall'antichità, ama le storie.

Racconta la tua. Spiega quando e perché hai deciso di fare quello che fai. Parla dei problemi a cui sei andato incontro e come sei riuscito a superarli.

E' il classico "Viaggio dell'eroe" spesso utilizzato nelle sceneggiature cinematografiche. Sono stati scritti diversi libri su questo argomento. Ti consiglio di leggere Il viaggio dell'eroe, di Christopher Vogler.

Oppure racconta la storia di un tuo cliente. Quali problemi aveva e come sei riuscito a risolverglieli. L'importante è che il lettore si immedesimi nella storia e pensi: "Ecco! questa persona aveva gli stessi problemi miei!"

Pubblica delle testimonianze dei clienti

Le testimonianze devono essere verificabili. Se non ne hai evita di pubblicare testimonianze false. Gli utenti più smaliziati capiranno che sono fasulle. Ho trovato centinaia di siti di miei colleghi, e non solo, con testimonianze palesemente false. Guardale e impara come riconoscerle.

Come far sì che il visitatore legga tutto il testo

Utilizza la tecnica del "Cliffhanger"

Cliffhanger significa "Lasciare in sospeso" ed è una tecnica molto utilizzata dalle serie Netflix.

Un episodio termina quando sta per accadere qualcosa di importante e tu non vedi l'ora di vedere la prossima puntata. O la prossima stagione.

Devi fare la stessa cosa quando scrivi i tuoi testi.

Trova un titolo accattivante che invogli il lettore a leggere il primo paragrafo.

Scrivi il primo paragrafo in modo tale che l'utente sia invogliato a leggere il prossimo, e così via.

Usa spesso i sottotitoli per spezzare il testo ed aiutare il lettore (che in genere scorre velocemente la pagina) a trovare gli argomenti di suo interesse.

Scrivi frasi brevi e paragrafi corti e ben spaziati ed utilizza font abbastanza grandi che tutti possano leggere su uno smartphone senza fatica. Deve esserci un elevato contrasto tra i caratteri e lo sfondo, altrimenti su alcuni smartphone non si leggono bene.

Contattami per una prima consulenza gratuita

Se riterrò che i tuoi desideri non avranno probabilità di successo, non avrò nessun problema a dirtelo.

A proposito, leggi cosa mi ha scritto recentemente questo utente di Roma a cui per ben 3 volte ho rifiutato di fargli il sito:

Il sig. Gianfranco Viasetti, nel corso di 7 anni, per ben 3 volte mi ha sconsigliato di fare il sito web che volevo.
Nonostante tutto, lo ringrazio per la sua onestà che è veramente difficile da trovare. Al di là di questo, vorrei sottolineare anche la professionalità con cui svolge la sua attività... [Leggi il resto qui]
Stefano Agostinelli
https://www.facebook.com/
stefano.agostinelli.16

 

A breve seguiranno altre informazioni.

Per approfondire gli argomenti di questa pagina vai qui

Testimonianze dei nostri clienti

 

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