La giovane mezzosoprano Alice Marini all’età di 9 anni si accosta allo studio del pianoforte presso il C.I.M. di Verona, prima sotto la guida del M° Franco Bignotto e successivamente della Prof.ssa Maria Cristina Rigoni che la prepara a sostenere l’esame d’ammissione al Conservatorio F. E. Dall’ Abaco di Verona. 
Nel 1999 supera l’ammissione entrando così a far parte della classe di pianoforte della Prof.ssa Sabrina Reale che la porta al conseguimento del Compimento Inferiore ed al termine del VI anno.
Successivamente abbandona lo studio del piano per dedicarsi alla sua grande passione: il Canto Lirico.
Nel 2003 durante la Stagione Lirica Areniana, svolge uno stage formativo di otto settimane presso l’ Ente Lirico “Arena di Verona” sotto la guida del M° Fabio Fapanni.
Nel 2004 consegue la Maturità Magistrale presso il Liceo delle Scienze Sociali  C. Montanari di Verona.
Alterna in questi periodi viaggi formativi in Francia.
A settembre 2004 inizia la frequenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento che lascerà però nel 2008 per dedicarsi totalmente allo studio del canto lirico sotto la guida del noto soprano Daniela Longhi grazie alla quale consegue da privatista, nello stesso anno, il Compimento Inferiore di canto presso il Conservatorio     F. E. Dall’Abaco di Verona entrando a far parte della classe di Canto Lirico della Prof.ssa Paola Fornasari con la quale consegue brillantemente nel 2011 il Diploma Accademico in Canto Lirico ed ottenendo il plauso della commissione come migliore diplomata delle classi di canto dell’anno.
Ad oggi continua la propria formazione artistico-vocale sempre sotto la guida del soprano Daniela Longhi.


Attività Artistiche

Tra i prossimi impegni ricordiamo:

Il 19 - 21 - 23 Novembre 2014 
al Teatro Verdi di Salerno
Alice Marini sarà nel cast di “Vedova Allegra” di F. Léhar 
diretta dal M. Daniel Oren e con la regia di Vittorio Sgarbi 
al Teatro Verdi di Salerno.


Il 25 - 27 - 29 Gennaio ed 1 Febbraio 2015 
al Teatro Filarmonico di Verona
Alice Marini sarà nel cast di “La Traviata” di G.Verdi 
diretta dal M. Marco Boemi e con la regia di Henning Brockhaus 
al Teatro Filarmonico di Verona.


Ad Agosto e Settembre 2014 debutta il ruolo di “Kate Pinkerton” nella Madama Butterfly di G.Puccini all’ Arena di Verona diretta dal M. Marco Armiliato e con la regia di Franco Zeffirelli.
A Luglio ed Agosto 2014 Alice Marini debutta il ruolo di “Mercedes” nella Carmen di G.Bizet all’ Arena di Verona diretta dal M.Julian Kovatchev
ed in seguito anche dal M. Henrik Nánási con la regia di Franco Zeffirelli. A Luglio 2014 Alice Marini debutta al Gala del “M.Placido Domingo” all’ Arena di Verona, diretta dal M. Daniel Oren.
A Giugno 2014 Alice Marini debutta nella “Messa da Requiem” di G.Verdi, eseguita in memoria dell’ Arcivescovo Carlo Maria Martini nella splendida e prestigiosa cornice del Duomo Di Milano. 
A Maggio 2014 Alice Marini debutta al Concerto Sacro conclusivo del “Festival della Musica” diretta dal M. Colin Attard nella splendida cornice della Basilica di San Pietro e Paolo nell’Isola di Gozo (Malta).
Ad Aprile 2014 Alice Marini è ospite di “Verona Lirica” al Teatro Filarmonico, in occasione del concerto lirico dedicato al noto soprano Alida Ferrarini, accompagnata al pianoforte                 dal M. Patrizia Quarta.
A Marzo 2014 Alice Marini debutta ne “La Vedova Allegra” di F. Léhar, diretta dal M.Roberto Gianola e con la regia di Gino Landi al Teatro Filarmonico di Verona. 
A Gennaio 2014 Alice Marini debutta ne “La Damoiselle Élue” di C. Debussy
diretta dal M. Regim Gökmen al Teatro Filarmonico di Verona.
A Settembre 2013 Alice Marini è “Carmen, Flora, Maddalena ed Annina” per lo spettacolo “Opera On Ice” all’ Arena di Verona sotto la direzione del M. Fabio Mastrangelo, evento che verrà trasmesso in mondovisione e sulle reti Mediaset durante il periodo natalizio.
A Luglio ed Agosto 2013 debutta all’Arena di Verona nel ruolo di “Annina” nella Traviata di G. Verdi diretta dal M. Andrea Battistoni e con la regia di Hugo De Ana.
A Giugno 2013 è “Mercedes” nella Carmen di G. Bizet al Gala della Lirica | Tributo al M° Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, condotto da Antonella Clerici e trasmesso in Eurovisione su Rai Uno.
A Maggio 2013 è protagonista assieme al tenore Cristian Ricci del Concerto Promozionale del Festival Areniano presso la Dogana Veneta di Lazise (VR) accompagnata al pianoforte dal M° Fabio Fapanni.
A Marzo 2013 è protagonista del Concerto di Musica Sacra e debutta lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi presso la Chiesa di S. Maria Maddalena in Verona, accompagnata dal Quartetto Maffei e all’Organo dal M. Marcello Rossi.
A Febbraio 2013 vince nuovamente il Concorso per Artisti del Coro presso la Fondazione Arena di Verona per la Stagione Estiva 2013, ruolo che successivamente rifiuta poiché scritturata, in qualità di solista, per la parte di “Annina”, nella Traviata di G. Verdi per la Stagione Lirica Estiva 2013 sempre all’Arena di Verona.
A Novembre 2012 ha partecipato in qualità di ospite musicale, alla trasmissione televisiva trasmessa in Mondovisione da Telepace dal titolo “L’Agorà del Consenso” condotta da Mons. Bruno Fasani, eseguendo brani tratti dal repertorio sacro. 
A Maggio 2012 viene assunta presso la Fondazione Arena di Verona in qualità di Artista del Coro per la stagione Lirica 2012.
Ad Aprile 2012 è sola protagonista del concerto di musica sacra per Organo e Voce dal titolo: “Musica per l’Anima”, registrato per Telepace e trasmesso in differita nazionale dal Santuario Maria Stella dell’Evangelizzazione.
Ad Agosto 2011 è voce solista nel concerto intitolato “Our Hymn of Grateful Praise” che chiude la rassegna “Arte & Fede”, concerti domenicali tenuti nella preziosa cornice della Chiesa di S. Fermo Maggiore in Verona e promossi dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Verona con la Parrocchia di San Fermo Maggiore, l’Ufficio d’Arte Sacra ed il Museo Diocesano, accompagnata al pianoforte dalle internazionali gemelle Laura & Beatrice Puiu, testimonials della prestigiosa casa di pianoforti di Hamburg e New York “Steinway & Sons” nel mondo.
Ad Agosto 2011 partecipa, in qualità di ospite, alla XXIV edizione del tradizionale Concerto Lirico Vocale di Corbiolo (Vr), presieduto dal         M° Armando Tasso e dal Sovrintendente del Teatro Comunale             di Bologna, Francesco Ernani, cantando arie d’opera di G. Donizetti.
Il Soprano Daniela Longhi prepara Alice al debutto in Cavalleria Rusticana (S.Nicolò - PC, Luglio 2011) nella quale ha interpretato Mamma Lucia e Lola sotto la direzione del M° Claudio Morbo e dell’ Orchestra Sinfolario di Lecco, ed anche al debutto nel Rigoletto di            G. Verdi (Rivergaro - PC, Agosto 2011) nel quale ha interpretato il ruolo di Maddalena sotto la direzione del M° Roberto Gianola e dell’ Orchestra Sinfolario, ricevendo il plauso di pubblico e critica.
A Giugno 2011 consegue brillantemente, presso il Conservatorio         F. E. Dall’Abaco di Verona, il Diploma Accademico in Canto Lirico ottenendo il plauso della commissione come migliore diplomata delle classi di canto dell’anno.
Ad Aprile 2011 nel Concerto di Musica da Camera, tenutosi in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Verona, esegue arie di        F. Liszt presso la Sala Maffeiana di Verona.
Ad Aprile 2011 è vincitrice dell’ Audizione per il ruolo di Maddalena (Rigoletto), Mamma Lucia e Lola (Cavalleria Rusticana) in occasione della stagione operistica piacentina.
Ad Aprile 2011 è sola protagonista del Concerto di Musica Sacra con musiche di G. Rossini nella Chiesa di S. Fermo Maggiore di Verona.      A Marzo 2011 si esibisce con Arie Cameristiche di O.Respighi al 
Palazzo della Gran Guardia di Verona.
A Dicembre 2010 canta brani tratti dal Repertorio Sacro Americano durante il Concerto di Musica Sacra tenutosi presso la                         Pieve di S. Giovanni in Valle sita in Verona.
Nello stesso mese canta brani tratti da Pergolesi e Haydn durante il Concerto di Musica Sacra tenutosi nella Chiesa S. Giovanni Battista di Quinto di Val Pantena alla presenza di Sua Eccellenza S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro.
Nel Settembre 2010 in occasione del 30° Anniversario della morte del tenore Giuseppe Lugo interpreta, nello spettacolo - concerto        “Magnifico Tenore - Vita di Giuseppe Lugo”, Azucena (Trovatore) e Maddalena (Rigoletto) con la regia di Carlo Saletti e sotto la direzione del M° David Jackson. 
L’evento ha luogo nella splendida cornice di Custoza (Vr) e viene trasmesso in differita nazionale da Telepace.
Nel Maggio 2010 è voce solista nel Concerto Liederistico su musiche di R. Schumann e F. Liszt tenutosi con la collaborazione dell’ Accademia Filarmonica di Verona presso la Sala Maffeiana (Vr).
Ad Aprile 2010 è la Sig.na Bracco ne “Il Piccolo Spazzacamino”            di Benjamin Britten sempre presso il Teatro Nuovo di Verona.
A Maggio 2009 è voce solista in “Notturno Futurista”, farsa musicale     in un atto su Testo di Francesco Balilla Pratella, spettacolo allestito in occasione del Centenario del “Manifesto del Futurismo” di Filippo Tommaso Marinetti in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona presso il Teatro Nuovo di Verona. 
Ad Aprile 2009 si esibisce ne “La Passione Secondo le Cose” (Sacra Rappresentazione su testi della poetessa Carla Collesei Billi) ed esegue brani tratti dagli Stabat Mater di G.B. Pergolesi, G. Rossini ed                 F. J. Haydn presso la Chiesa di S. Fermo Maggiore in Verona.
A Marzo 2009 è fra le protagoniste, come voce solista, del Concerto di Musica da Camera con musiche tratte da G. Rossini, G. Paisiello,         R. Hahn presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.http://www.teatroverdisalerno.it/static/default/Stagione-lirico-concertistica-2014-536.aspxhttp://www.arena.it/it-IT/teatro-filarmonico/programma-stagione-lirica-balletto.html#.VC13KktQpw4http://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.duomomilano.it/it/http://www.visitgozo.com/en/item/churches-and-chapels/church-of-saints-peter-paul-1189/http://www.arena.it/it-IT/teatro_filarmonico_20132014it.html?#.UtU6PHl7Fw4http://www.arena.it/it-IT/teatro_filarmonico_20132014it.html?#.UtU6PHl7Fw4http://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.quartettomaffei.comhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.arena.it/it-IT/Homeit.htmlhttp://www.tripadvisor.co.uk/LocationPhotoDirectLink-g187871-d3540027-i59044930-Chiesa_di_San_Fermo-Verona_Province_of_Verona_Veneto.html#59044939http://www.francescoernani.it/index.htmlhttp://www.longhidaniela.it/en/index.htmlhttp://www.claudiomorbo.com/index2.phphttp://www.robertogianola.comhttp://www.carnetverona.it/concerto_amici_della_musica_sala_maffeiana-7_47_5968.htmlhttp://www.tripadvisor.co.uk/LocationPhotoDirectLink-g187871-d3540027-i59044930-Chiesa_di_San_Fermo-Verona_Province_of_Verona_Veneto.html#59044939https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.zainoo.com%2Fmedia%2Fmedium%2F231.JPEG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.zainoo.com%2Fit%2Fguida-italia%2Fveneto%2Fvisitare-verona%2Fpalazzo-gran-guardia&docid=kc-1dwNzVH1ytM&tbnid=9RWCEIKv7PQYXM%3A&w=800&h=534&ei=LGVlUZ-wJYTbOanmgMAO&ved=0CAIQxiAwAA&iact=ricshttp://www.tripadvisor.co.uk/Attraction_Review-g187871-d592469-Reviews-S_Giovanni_in_Valle-Verona_Province_of_Verona_Veneto.htmlhttp://www.carnetverona.it/concerto_amici_della_musica_sala_maffeiana-7_47_5968.htmlhttp://www.teatrostabileverona.it/incentive_teatro_nuovo_verona.htmlhttp://www.teatrostabileverona.it/incentive_teatro_nuovo_verona.htmlhttp://www.tripadvisor.co.uk/LocationPhotoDirectLink-g187871-d3540027-i59044930-Chiesa_di_San_Fermo-Verona_Province_of_Verona_Veneto.html#59044939https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.zainoo.com%2Fmedia%2Fmedium%2F231.JPEG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.zainoo.com%2Fit%2Fguida-italia%2Fveneto%2Fvisitare-verona%2Fpalazzo-gran-guardia&docid=kc-1dwNzVH1ytM&tbnid=9RWCEIKv7PQYXM%3A&w=800&h=534&ei=LGVlUZ-wJYTbOanmgMAO&ved=0CAIQxiAwAA&iact=ricsshapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1shapeimage_1_link_2shapeimage_1_link_3shapeimage_1_link_4shapeimage_1_link_5shapeimage_1_link_6shapeimage_1_link_7shapeimage_1_link_8shapeimage_1_link_9shapeimage_1_link_10shapeimage_1_link_11shapeimage_1_link_12shapeimage_1_link_13shapeimage_1_link_14shapeimage_1_link_15shapeimage_1_link_16shapeimage_1_link_17shapeimage_1_link_18shapeimage_1_link_19shapeimage_1_link_20shapeimage_1_link_21shapeimage_1_link_22shapeimage_1_link_23shapeimage_1_link_24shapeimage_1_link_25shapeimage_1_link_26shapeimage_1_link_27shapeimage_1_link_28
BIOGRAPHY    NEWS   GALLERY   RECORDINGS   REPERTOIRE  PRESS   CONTACT
HOME 









































































































                                           






Alice_Marini_News.htmlAlice_Marini_Gallery.htmlAlice_Marini_Recordings.htmlAlice_Marini_Repertoire.htmlAlice_Marini_Press.htmlAlice_Marini_Contact.htmlAlice_Marini_mezzosoprano.htmlhttp://it.linkedin.com/in/alicemarinishapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7
BIOGRAPHY    NEWS   GALLERY   RECORDINGS   REPERTOIRE  PRESS   CONTACT
 HOME 


Artist Manager : Dr. Priscilla Baglioni
priscilla.baglioni@gmail.com




























































































































































  




  










            













                                           





Alice_Marini_News.htmlAlice_Marini_Gallery.htmlAlice_Marini_Recordings.htmlAlice_Marini_Repertoire.htmlAlice_Marini_Press.htmlAlice_Marini_Contact.htmlAlice_Marini_mezzosoprano.htmlmailto:priscilla.baglioni@gmail.comshapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4shapeimage_3_link_5shapeimage_3_link_6shapeimage_3_link_7shapeimage_3_link_8

Copyright © 2014 Alice Marini. All Rights Reserved.