Stierlin 111 consigli per 111 anni 2014

Page 1

111 CONSIGLI PER 111 ANNI!


1903-2014 111 ANNI 3 VOLTE NUMERI 1


La ditta Stierlin nacque nel lontano 1903 fondata da Ferdinando Stierlin di Sciaffusa che, dopo gli studi di giardinaggio in parte anche all’estero, si fermò a Crocifisso di Savosa dove si era innamorato della regione e del clima mite. Più tardi lo raggiunse da Sciaffusa il fratello Carlo, allora ventenne, che dopo avere svolto gli studi con successo nella scuola specializzata per il giardinaggio di Kostriz, era pronto ad intraprendere nuove specializzazioni. Nel 1945 appena terminata la seconda guerra mondiale, Carlo Stierlin decise di comperare la prima parcella di terreno nel piano di Agno vicino alla Piodella nel comune di Muzzano, dove nel 1947 trasferì tutti i vivai. Nel 1951 al padre Carlo si affiancò il figlio maggiore Fritz e la ditta si arricchì di nuovi sistemi e tecniche progredendo sempre più rapidamente. Verso la fine del 1967 alla bellezza di 70 anni Carlo Stierlin lasciò l’attività affidando il tutto al figlio Fritz che, nel 1968, ne assunse la completa conduzione, trovando nella moglie Margherita e nel figlio Alberto due validi aiuti. Alberto, dopo avere frequentato le scuole ed il ginnasio a Viganello, trascorse ben otto anni lontano da casa frequentando le migliori scuole Svizzere cominciando a collaborare in azienda nel 1981. Dal 1997 Alberto conduce l’impresa di famiglia con grande zelo coadiuvato, come da “tradizione”, anche dal figlio Renato che dal 2009 lavora attivamente all’interno dell’azienda.


PRIMAVERA

“La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei gr andi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna”. Oscar Wilde Scrittore irlandese (16 ottobre 1854, 30 novembre 1900)



APRILE Garofano Garofano rosso fiorisce in giardino, irradia profumi d’amore, non vuole dormire, non vuole aspettare, un impulso, uno solo, ha il garofano: più in fretta, più ardente e selvaggio fiorire! E vedo una fiamma rifulgere viva, e il vento ne attizza il rossore, e lei trema, lei palpita di desiderio, un impulso ha la fiamma, uno solo: più in fretta, più in fretta bruciare e finire! O tu nel mio sangue, nell’intimo mio, che vuole il tuo sogno, tu amore? Non vuoi scorrere in piccole gocce, in fiumane, in schiumanti maree tu vuoi solo dissiparti esaurirti, morire. Hermann Hesse



I LAVORI DEL MESE Aprile dolce dormire, diceva il detto. Per il giardiniere invece i primi mesi della primavera fervono di preparativi; le giornate si stanno allungando ormai da settimane, ma di certo Aprile è in Ticino il primo mese in cui in tutto il Cantone le temperature, anche quelle notturne, si alzano vistosamente. Quindi se non lo state già facendo, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e cominciare ad assecondare le nostre piante, che di solito sentono la primavera prima di noi.

CONCIMAZIONE

Se non l’avete già fatto cominciate a concimare le vostre piante, periodicamente ogni 12-15 giorni quelle in vaso, con una buona dose di stallatico maturo o di concime a lenta cessione quelle a dimora in piena terra.

IRRIGAZIONE

Aprile è in genere un mese piovoso e le piante si sviluppano rigogliosamente anche senza l’aiuto delle vostre annaffiature. Per questo motivo eventuali periodi di siccità, anche brevi, sono i più pericolosi: le piante in pieno rigoglio vegetativo neinfo@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


APRILE

cessitano di grandi quantità d’acqua e giornate asciutte, particolarmente soleggiate e magari ventose causano l’evaporazione della gran parte dell’acqua contenuta nel terreno. Se quindi avete piante che necessitano di annaffiature regolari, se necessario annaffiatele abbondantemente.

IN SERRA E ALL’APERTO

Nelle zone più calde del Cantone, dove le temperature minime superano già i 10°C potete cominciare a portare in giardino o sul terrazzo le piante da appartamento; dove il clima è un poco più rigido cominciate a preparare la zona del giardino che ospiterà le vostre piante da appartamento o gli esemplari delicati coltivati in serra. Se possedete una serra o avete protetto alcune piante delicate con agritessuto, è giunto il momento per levare le protezioni o per aprire le finestre della serra, soprattutto nei giorni di sole e nelle ore centrali della giornata. Aspettate ancora un po’ a levare tutte le protezioni nelle zone più fresche del Ticino settentrionale. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE SEMINA E MESSA A DIMORA

Le bulbose a fiore primaverile sono già in piena fioritura; potete cominciare a scegliere le bulbose a fioritura estiva, che verranno poste a dimora in giardino quando le temperature minime saranno superiori agli 8-10°C. La gran parte delle piante da fiore preparate da seme saranno già state seminate negli scorsi mesi; se sono pronte potete preparare le aiuole per porle a dimora. Seminate direttamente a dimora cosmee, nasturzi, alysso, salvia. Il mese di Aprile è ideale anche per cercare nuove piante per il giardino; non perché sia perfetto per porle a dimora ma semplicemente perché con l’arrivo della primavera i vivai di Alberto Stierlin si riempiono di piante, fiori e piantine. Quindi approfittatene per cercare nuove piante per il vostro spazio verde; sarebbe meglio evitare di acquistare piante a caso, guidati dall’istinto o dal desiderio di portare a casa una pianta particolare o che ci ha colpiti: cercate di venirci a trovare già con una specie di progetto in testa, tenendo ben presente cosa vi serve; nell’indecisione fatevi consigliare da uno dei vostri vivaisti. Eviterete così di trovarvi nei mesi successivi con piante che non sapete come curare. Prima di porre a dimora una nuova pianta, lavorate bene il terreno e arricchitelo con dello stallatico o con del concime a lenta cessione. Posizionate la pianta, compattate leggermente il terreno vicino al fusto e annaffiatela.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


APRILE

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



MAGGIO La vita è una rosa dove ogni petalo è un’illusione e ogni spina una realtà. Alfred De Musset


I LAVORI DEL MESE La natura si è ormai completamente svegliata e le vostre piante stanno già sfoggiando i loro colori più belli; ormai è tardi per ripensamenti e spostamenti, le piante a dimora vanno lasciate dove sono, per evitare stress che le porterebbero a morte quasi certa; è ancora tempo, però, per i nuovi impianti.

SEMINA E MESSA A DIMORA

Passeggiando all’interno del vostro Centro a Muzzano avrete sicuramente visto piante, arbusti ed erbacee, annuali o perenni, che ben si addicono al vostro giardino. Prima di porle a dimora lavorate bene il terreno, aggiungendo del terriccio soffice e ricco, della sabbia e del concime organico, quindi procedete, interrando le piante fino al livello a cui era la terra quando la pianta erano in vaso. Potete porre a dimora quasi tutte le essenze da fiore, anche se per le rose è meglio affrettarsi, per non perdere la fioritura, che avviene in genere durante questo mese. Anche per le piante da frutto è un po’ tardi, se desiderate porle a dimora ricordatevi però che la fruttificazione avverrà, quasi sicuramente, soltanto il prossimo anno. Azalee e rododendri sono nel pieno della fioritura, potete porli a dimora, ricordando di preparare una larga buca di impianto, da riempire con torba o con terriccio specifico per piante acidofile. A maggio i vostri semenzai saranno strapieni di piantine, è ora di rinvasarle in contenitori singoli e, in alcuni casi, di porle già a dimora. È possibile anche seminare in piena terra: Agerato, Amaranto, Aquilegia, Clarkia, Coleus, Convolvolo, Cosmea elicriso, Fiordaliso, Gypsophila, Godezia, Iberis, Ipomea, Lino decorativo, Lupino, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Portulaca, Primula, Salpiglossis, Zucchetta ornamentale. È arrivato anche il momento di porre a dimora i bulbi a fioritura estiva, preparatevi a porre a dimora: Acidantera, Agapantus, Amarillide, Anemone, Begonia, Culla, Ciclamino, Convallaria, Dalia, Gladiolo, Gloxina, Incarvillea, Lilium, Liatris, Montbretia, Peonia, Ranuncolo, Trigidia. Se il prato è poco

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


MAGGIO

folto o presenta delle macchie senza erba è ancora possibile provvedere ad un infoltimento: procedete spargendo sul terreno del terriccio specifico per tappeti erbosi, già arricchito di fertilizzante e alleggerito con sabbia, rastrellatelo per spanderlo in strato uniforme, quindi spargete la semente, facendo attenzione a non creare mucchietti di semi e quindi annaffiate abbondantemente, ogni 2-3 giorni. Sui balconi e nelle fioriere potrete mettere a dimora gerani, impatiens, petunie, lobelie, caleolaria e tutte le altre annuali. Ecco come procedere: svasate la pianta rovesciando il vaso, preparate una buca leggermente piÚ grande della dimensione della zolla e aggiungete del terriccio universale. Ponete la pianta nella buca in modo che il colletto della pianta resti fuori dal terreno. Bagnate abbondantemente il terreno.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE

CONCIMAZIONE

Se non avete già provveduto lo scorso mese è bene fornire alle vostre piante una buona concimazione, interrando del concime organico ai piedi di alberi e arbusti, oppure del concime granulare a lenta cessione. Le erbacee perenni e annuali necessitano di fertilizzazioni periodiche, ogni 7-10 giorni, mescolate all’acqua delle annaffiature. Maggio è uno di quei mesi in cui gli attacchi sferrati dagli agenti parassitari si fanno più intensi; è bene quindi essere pronti a ogni evenienza adottando i provvedimenti opportuni.

IN SERRA E ALL’APERTO

La temperatura ormai buona vi consente di portare all’esterno le piante che avevate ricoverato in casa o in serra fredda durante il periodo invernale. In tutte le aree è ora possibile rimuovere completamente le protezioni messe all’inizio dell’inverno.

MANUTENZIONE

Tosate il prato (ogni 10 gg. circa) rimuovendo le erbe infestanti prima che maturino e producano semi. Concimate il tappeto verde preferibilmente con prodotti a lenta cessione. info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


MAGGIO

IRRIGAZIONE

Annaffiate il giardino durante le ore serali o al mattino presto. Chi possiede un impianto d’irrigazione può programmare l’annaffiatura delle piante verdi e del prato nelle ore notturne.

TRATTAMENTI

Per chi possiede arbusti ornamentali o siepi (es. siepe di lauro ceraso, pyracantha, photinia) ripetere od effettuare (per chi non vi ha ancora provveduto) un trattamento preventivo antiparassitario da ripetersi dopo 15 giorni utilizzando dell’olio minerale. Il risveglio vegetativo coincide con il periodo di massima intensità di attacchi da parte di parassiti animali (afidi, cocciniglia, ozziorinco ecc.) o fungini (es. mal bianco, ticchiolatura ecc.). Alle prime avvisaglie è bene non indugiare e procedere immediatamente con gli opportuni rimedi richiedendo, nel caso, la consulenza di uno dei vostri specialisti.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


GIUGNO Il segreto non è correre dietro alle farfalle. E` curare il giardino perchÊ esse vengano da te. Mario Quintana



I LAVORI DEL MESE Giugno è il mese dei colori, la gran parte delle piante sono in fiore o hanno già preparato i boccioli, è quindi fondamentale garantire il giusto grado di umidità e le giuste dosi di concime.

CONCIMAZIONE

Nella gran parte del giardino avremo, già in marzo-aprile sparso del concime a lenta cessione, o dello stallatico, che continuano nel tempo a mantenere costante la quantità di sostanze minerali contenute nel terreno; per le piante in vaso, o comunque per tutte le piante che non avete concimato, sarà importante fornire del fertilizzante mescolandolo all’acqua delle annaffiature, ogni 12-15 giorni.

IRRIGAZIONE

Le annaffiature dovranno essere regolari, soprattutto se le temperature sono molto alte ed il clima asciutto; evitate di annaffiare il giardino nelle ore più calde del giorno, preferite il primo mattino, o la sera, in modo da evitare che le vostre annaffiature evaporino rapidamente sotto il sole cocente. Anche il prato andrà annaffiato, in modo regolare ed abbondante e soprattutto se è di nuovo impianto. Le alte temperature e le molte ore di insolazione rendono rapida e costante l’evaporazione, soprattutto per quanto riguarda le piante coltivate in vaso; ricordate quindi che non serve annaffiare ogni giorno, se fornite poca acqua, che evapora rapidamente. Un’annaffiatura corretta in giugno viene fornita anche solo ogni due giorni, però viene effettuata bagnando a fondo il terreno, soprattutto quello contenuto nei vasi; se i vasi risultano molto asciutti potete addirittura immergerli in un secchio d’acqua, per permettere al pane di substrato attorno alle radici di reidratarsi completamente. In giardino, dopo aver annaffiato, dovreste poter trovare l’acqua ad una profondità di circa 15-20 cm; se così non è, nell’arco di poco tempo il terreno tornerà secco ed asciutto, lasciando le info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


GIUGNO

radici delle vostre piante in un clima arido. Ricordate di annaffiare in giugno anche le succulente, lasciando che il terreno asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.

POTATURE

Il grosso delle potature sono già state effettuate, ricordate però che le siepi, i rampicanti e le rose vanno potati con regolarità; quindi cimate i rami delle rose che portano fiori appassiti e accorciate i rami di siepi e rampicanti che si sono sviluppati eccessivamente. Evitate di potare le piante in modo massiccio, soprattutto nelle giornate più calde: la perdita di linfa dalle ferite sommata alla siccità esterna potrebbe essere deleteria per le piante.

TRATTAMENTI

Per quanto riguarda i trattamenti antiparassitari c’è da dire che giugno non è il mese ideale visto che le piante sono in piena fioritura e che le temperature sono elevate. Nel caso che il trattamento si renda necessario, si abbia l’accortezza di farlo durante le ore serali.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



ESTATE

Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a piogge o tempeste, ma il loro giardino non cesserĂ mai di crescere. Paulo Coelho



LUGLIO I fiori sono le speranze esaudite della terra. Pam Brown


I LAVORI DEL MESE Luglio è un mese molto caldo ed asciutto; il caldo è tale che diviene difficile lavorare in giardino per la gran parte della giornata. Se voi sentite il caldo, ricordatevi che lo sentono anche le vostre piante, quindi sarebbe deleterio per il giardino praticare potature, semine, trapianti, trattamenti, nelle ore più calde del giorno, sotto il sole cocente. Seguite la regola: se è troppo caldo per voi lo è anche per le vostre piante.

IRRIGAZIONE

Il mese di luglio è generalmente un mese caratterizzato da una temperatura mediamente alta e da poche precipitazioni piovose e, con il sole a picco, le annaffiature divengono fondamentali: anche pochi giorni completamente all’asciutto possono rovinare irreparabilmente i vostri arbusti in pieno vigore vegetativo. Le ore più adatte per l’irrigazione sono, com’è noto, quelle più fresche (al mattino presto oppure alla sera dopo il tramonto) anche se nelle zone particolarmente calde e assolate è preferibile la mattina, perché alla sera la temperatura del terreno potrebbe essere ancora troppo alta per essere irrorata da acqua fredda e lo sbalzo termico info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


LUGLIO potrebbe danneggiare le colture. Quindi, se non avete la fortuna di avere un bell’impianto di irrigazione, ricordatevi di annaffiare le vostre piante, con un occhio di riguardo in particolare per quelle coltivate in vaso, anche se si tratta di grasse e succulente. Annaffiatele bene, bagnando abbondantemente ed attendendo che il terreno asciughi per annaffiare nuovamente. Scegliete le ore più fresche della giornata, per evitare che l’acqua evapori rapidamente subito dopo averla fornita alle piante.

CONCIMAZIONE

Procedete anche con le fertilizzazioni, se non si tratta di piante in riposo vegetativo; ricordate che alcune piante, come ad esempio le rose, se coltivate in clima eccessivamente caldo ed asciutto entrano in uno stato di semi riposo vegetativo; queste piante non vanno concimate in questo periodo, perché i sali minerali non venendo utilizzati andrebbero quindi ad accumularsi nel terreno o, ancora peggio, ad essere dilavati dall’acqua e conseguentemente finirebbero per accumularsi nella falda acquifera.

POTATURE

Anche in luglio è necessario seguire le rose sfiorite, i fiori appassiti, i rampicanti eccessivamente vigorosi, le siepi disordinate; tutte queste piante vanno potate con regolarità, ricordate di farlo nelle ore più fresche del giorno. Anche i trattamenti andranno effettuati nelle ore serali, per evitare di disturbare o uccidere gli insetti utili ed anche per evitare di provocare scottature sul fogliame. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


AGOSTO Fior d’acanto Fiore di carta rigida, dentato petali di fini aghi, che snello sorgi dal cespo, come un serpe alato da un capitello; fiore che ringhi dai diritti scapi con bocche tue di piccoli ippogrifi; fior del Poeta! industria te d’api schifosa e tu schifi. L’ape te sdegna, piccola e regale; ma spesso io vidi l’ape legnaiola celare il corpo che riluce, quale nera viola, dentro il tuo duro calice e rapirti non so che buono, che da te pur viene come le viti di tra i sassi e i mirtilli di tra l’arene. Lo sa la figlia del pastor, che vuoto un legno fende e lieta pasce quando miele le giova: il tuo nettare ingoio, fiore d’acanto. Giovanni Pascoli



I LAVORI DEL MESE Questo è un mese abbastanza tranquillo per il giardiniere amatore. È un periodo molto adatto per controllare che tutto vada per il meglio e per effettuare lavori di manutenzione e pulizia che magari sono stati trascurati nei periodi precedenti. È il momento giusto per rinnovare le pacciamature e rimuovere le erbe infestanti che sicuramente si saranno giovate delle alte temperature che caratterizzano i mesi estivi. È il mese in cui compaiono i temporali estivi mentre in giardino e sul terrazzo le piante incominciano la loro fase discendente del ciclo vegetativo, abbandonano i semi e le foglie iniziano a cambiare colore.

POTATURE

Le rose rifiorenti e le poliantha necessitano di interventi di potatura recidendo gli steli sopra la 3°/4° coppia di foglie. Si consiglia inoltre di cimare le piante erbacee per favorire l’emissione di nuovi germogli eliminare i fiori appassiti allo scopo di impedire la formazione di semi, tenere sempre sarchiate le aiuole per evitare il formarsi di croste e muffe, si possono effettuare cimature di rampicanti e la potatura verde di più o meno tutti i cespugli.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


AGOSTO

TRAPIANTI E TALEE

Questo è il periodo giusto per cimentarsi nella propagazione vegetativa di alcune piante. Esistono diversi tipi di talee che vanno da quella legnosa a quella e quella erbacea. A seconda del grado di lignificazione del ramo da moltiplicare in questo periodo si possono effettuare con successo talee di Ortensie, Camelie, Oleandri, Gelsomini, Osmanthus, Ilex e tante altre piante. Agosto è anche il periodo giusto per trapiantare le ortensie troppo cresciute dal vaso alla piena terra (operazione fattibile fino a tutto settembre).

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



SETTEMBRE Nei ciuffi smeraldo, fiorisce il rosso, poi, l’azzurro e il bianco; come zaffiro, perla e splendido ricamo. William Shakespeare


I LAVORI DEL MESE

Dopo i due mesi precedenti, relativamente tranquilli, il lavoro in giardino ricomincia a diventare più intenso; settembre è il mese adatto a pianificare tutto il resto il resto dell’anno e per questo motivo è considerato uno dei mesi d’oro per orto, giardino e frutteto. Impegnandovi durante queste settimane potete porre solide basi per uno sviluppo ottimale delle vostre piante durante la primavera del prossimo anno.

IRRIGAZIONE

È importante in questo periodo ridurre, specialmente a partire dalla 2° metà del mese le bagnature, visto che le temperature tendono a diminuire.

CONCIMAZIONE

Si consiglia di effettuare la concimazione autunnale nelle piante sia in giardino che sul terrazzo con concimi ad elevato tenore di potassio allo scopo di rendere la pianta più resistente alle gelate. info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


SETTEMBRE

POTATURE

Cominciate ad asportare gli steli floreali e i rami che portano fiori appassiti; ricordateci di accorciare e ripulire le siepi sempreverdi, fornendo alle chiome degli arbusti una forma armoniosa ed equilibrata. Per la gran parte delle piante da giardino potete comunque attendere fino a novembre con le potature più drastiche. Ricordatevi sempre di ricoprire le superfici di taglio molto estese con del mastice fungicida, per evitare che le potature siano fonte di eccessivo stress per le piante; in genere si tende a potare le piante nei periodi di luna calante. Preoccupatevi anche di rimuovere le piante che hanno sofferto per il gran caldo o le annuali che hanno già concluso il loro ciclo vegetativo, come cosmee e speronelle annuali, di cui potete raccogliere la semente per spargerla a dimora il prossimo anno.

SEMINA E MESSA A DIMORA

• Semine in letti caldi o sottovetro: alisso, bocca di leone, centaurea, godezia, margheritina, non ti scordar di me, violaciocca, viola del pensiero. • Semine in piena terra: alisso, begliuomini, bocca di leone, digitale elicriso, gypsofila, godezia, lupino, lunaria, papavero, pisello odoroso. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE • Prati: agroside, loietto, miscugli, trifoglio. Ricordatevi che l’autunno è il periodo ideale per fare rifornimento di semi direttamente in natura; potete raccoglierne molti anche nel vostro giardino. Informatevi caso per caso sulle caratteristiche peculiari della pianta da cui li prelevate, ma anche del periodo di semina ideale: infatti alcune sementi sono fertili per breve tempo, mentre altre possono essere conservate intatte per anni. I semi che conserverete per la prossima primavera andrebbero essiccati al sole e quindi spolverizzati con del fungicida, per evitare l’insorgenza di muffe che li renderebbero inutilizzabili. Questo è anche il mese ideale per preparare talee e per dividere le piante perenni e per venirci a trovare per ordinare le piante da frutto e le rose a radice nuda e i bulbi delle fioriture primaverili da mettere a dimora in autunno. I vostri giardinieri specializzati sono sempre a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere nuove essenze da porre a dimora nel vostro giardino. In questo mese è anche possibile preparare un nuovo tappeto erboso, riprendendo le concimazioni dopo il caldo di agosto; eventualmente potremo valutare un intervento di risemina e di diserbo selettivo, in modo che l’erba sia già ben sviluppata all’arrivo dell’inverno. Potete cominciare a preparare le aiuole di bulbose a fioritura primaverile, che vanno poste in terreno soffice e sciolto; se poste a dimora già adesso non soffriranno del freddo invernale.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


SETTEMBRE

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


AUTUNNO

Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto. Arnaldo Pomodoro



OTTOBRE Tu non sai: ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che di notte gli alberi camminano o diventano sogni. Pensa che in un albero c’è un violino d’amore. Pensa che un albero canta e ride. Pensa che un albero sta in crepaccio e poi diventa vita. Te l’ho già detto: i poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli ponti a morire. Alda Merini



I LAVORI DEL MESE Questo mese è particolarmente intenso perché si iniziano a gettare le basi per la prossima primavera. In ottobre infatti sono molti i lavori da fare per ottenere un bel giardino già all’inizio della primavera.

SEMINA, MESSA A DIMORA E MOLTIPLICAZIONI

Se desiderate porre a dimora nuove essenze in molti casi questo è il mese più adatto, anche nel frutteto, in modo da ottenere una fioritura abbondante già a partire dalla prossima primavera. Altri lavori che possono essere eseguiti in questo mese sono un’eventuale risemina del prato o una sua concimazione. Potete provare a seminare anche le camelie, che proprio in questi giorni maturano i loro grossi frutti; tenete i contenitori all’aperto, ma riparati dal vento mentre in piena terra potrete seminare: calendula elicriso, fiordaliso, gypsofila, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella. Preparate anche le aiuole di bulbi a fioritura primaverile, se posti a dimora adesso ci daranno già una bellissima fioritura a partire dal prossimo anno. Ottobre è anche mese di talee; preparate talee di rose, utilizzando il legno vecchio, di bougainville, camelia, lantana info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


OTTOBRE

e ortensia; preparate parecchi contenitori, da riempire con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, quindi ponetevi le talee, interrandole di pochi cm, dopo averle immerse nell’ormone radicante; nelle regioni con inverni molto rigidi è opportuno conservare i contenitori con le talee in luogo riparato, in modo che il terreno non geli, nelle altre regioni potete anche lasciarli all’aperto, ma al riparo dal sole e dal vento. Se lo desiderate potete approfittare di queste settimane per dividere le piante perenni da fiore, ottenendo nuovi esemplari, che potrete decidere di coltivare in contenitore, oppure di porre subito a dimora. In ottobre è bene valutare l’eventualità di riseminare il prato, per riempire eventuali lacune o per rinfoltirlo; il clima fresco e le piogge autunnali ci aiuteranno a far germinare al meglio le sementi, i prati già a dimora necessitano di una concimazione, con concime organico o con concime granulare a lenta cessione. Le prime foglie cominciano a cadere, potete raccoglierle e conservarle per le pacciamature protettive invernali. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE POTATURE

Potate gli arbusti che hanno terminato la fioritura ed anche le piante da frutto evitando potature troppo drastiche.

IN SERRA E ALL’APERTO

Alcune delle piante da giardino temono il freddo. Soprattutto se vivete in luoghi con inverni rigidi preparate dei ripari in modo che l’inverno non sia un pericolo per la loro sopravvivenza; alcune piante, come ad esempio quelle da terrazzo, non necessitano di grandi protezioni, basta che le avviciniate ad un riparo, ad esempio ad una parete della casa e che le copriate con TNT, in modo che non vengano spazzate dai freddi venti invernali. Chi ha già avuto esperienza con serre fredde o temperate sa che si deve sempre fare attenzione ad alcuni problemi: • insetti e malattie il clima troppo secco o troppo umido delle serre favorisce spesso l’insorgere di malattie fungine o lo sviluppo di insetti, ricordatevi di arieggiare spesso la serra, per aumentare il ricambio d’aria. Ricordatevi anche di monitorare costantemente lo sviluppo dei parassiti, in un ambiente piccolo e chiuso lo sviluppo è repentino • temperature l’insolazione quotidiana può causare temperature anomale in serra, anche nei mesi più freddi dell’anno; progettando un riparo per le vostre piante ricordatevi di approntare almeno una finestra, in modo da potere arieggiare spesso evitando così svariati danni alle piante in riposo vegetativo che state annaffiando con parsimonia.

MANUTENZIONE

Iniziate a effettuare la raccolta delle foglie man mano che cadono ricordandovi che le foglie cadute non andrebbero gettate ma raccolte e conservate per un successivo utilizzo come materiale da pacciamatura. info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


OTTOBRE

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



NOVEMBRE Aria pungente ricca d’umidità con leggerezza sfiora la mia pelle mentre sbocciano camelie d’autunno la mia passione. Cadono le foglie dai neri alberi aleggiando come vispe farfalle e posan leggere su nuda terra la loro tomba. Nel silenzio della fredda campagna si posa sul ramo un fringuello, mentre sale l’odore di foglie bagnate spoglio Novembre. Matsuo Basho


I LAVORI DEL MESE Mese meno impegnativo di ottobre, ma non troppo. Durante le belle giornate si possono effettuare le pulizie necessarie, le sarchiature e le concimazioni a lenta cessione, preferibilmente con concime organico. Si deve poi verificare che le piante più sensibili alle rigide temperature non stiano soffrendo; se lo si ritiene opportuno si possono predisporre spostamenti in ambiente riparato oppure si possono effettuare coperture con l’apposito agritessuto. È importante in questo periodo effettuare tutti quei lavori di preparazione all’inverno. L’impianto d’irrigazione dev’essere chiuso e tutte le tubazioni svuotate, le piante specialmente quelle sempreverdi e quelle con legno delicato vanno legate per evitare che con la neve si spezzino i rami, tutte le piante erbacee stagionali vanno legate e le aiuole vangate. Durante queste settimane il giardino deve essere preparato per superare al meglio i mesi più freddi dell’anno. La maggior parte delle piante sta terminando le fioriture estive, le caducifoglie hanno assunto i colori infuocati, tipici dell’autunno e molte foglie stanno già cadendo.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


NOVEMBRE

POTATURE

Potete intervenire con le potature sugli alberi ed arbusti che ben sopportano il freddo; accorciate i rami delle piante da frutto che hanno già fruttificato (evitate di potare i nespoli: quelli giapponesi sono in fiore, mentre quelli europei hanno ora i frutti); alcuni arbusti da fiore, come chimonanthus e camelie, hanno già le gemme dei fiori primaverili, è bene lasciarli indisturbati, ricordandosi la concimazione; Gran parte degli altri arbusti da fiore possono essere potati; in particolare gli arbusti che tendono a crescere molto in altezza, perdendo al vegetazione nella parte bassa, come buddleie e caryopteris, andrebbero accorciati a circa un terzo della loro altezza, questo favorirà lo sviluppo di un arbusto più denso e compatto. Se il clima lo permette potete praticare gli ultimi sfalci del tappeto erboso e le ultime potature di contenimento delle siepi. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE SEMINE E MESSE A DIMORA

Semine in piena terra: cime di rapa, fave, piselli, carote e cicorie (in luoghi riparati). Piantagioni e trapianti: aglio, asparagi (zampe), bulbilli di cipolla, carciofi, cipolle precoci. Semine in piena terra: elicriso, fiordaliso, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella, camelia. Piantagioni e trapianti: bulbi a fioritura primaverile, piante perenni (di cui potete anche dividere i cespi). Ricordatevi che le bulbose dovranno essere a dimora prima delle gelate notturne, in modo che il terreno le ripari dal freddo. Novembre è anche il mese ideale per porre a dimora piante a foglia caduca, sia alberi ad alto fusto, sia arbusti di varia misura, come ad esempio le rose.

MANUTENZIONE

Potete approfittare delle giornate soleggiate per ripulire le aiuole dalle erbacce, sarchiando leggermente il terreno; dove possibile aggiungete del concime a lenta cessione, ideale sarebbe il concime organico. Gli arbusti piÚ freddolosi, alcune perenni ed alcune bulbose, devono essere riparate per superare al meglio i rigori invernali: a seconda delle esigenze potete spostarle in serra fredda, oppure ricoprirle con dell’agritessuto o con materiale pacciamante, quale foglie secche o paglia.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


NOVEMBRE

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


DICEMBRE Il fiore non si vanta della sua bellezza, il suo profumo e le suo corolle sono il suo regalo alla terra. Stephen Littleword



I LAVORI DEL MESE Non ci sono particolari lavori da eseguire perché orami siamo in pieno inverno e le ore di luce sono molto poche. Quando le giornate lo consentono a livello meteorologico, si possono effettuare gli ultimi lavori di sistemazione degli attrezzi, di manutenzione nei piccoli mezzi e sopratutto bisogna che si mettano in progetto nuove idee per il giardino e per il terrazzo allo scopo di renderli sempre in evoluzione e allettanti. Per quanto riguarda le piante che invece sono già a dimora ci si ricordi di concimarle evitando che il concime vada a contatto diretto con il tronco. Allo scopo di proteggere le piante più freddolose dalle inevitabili gelate si adottino tutte le misure idonee (pacciamatura, coperture ecc.). Il prato del giardino non va concimato in questo periodo, l’importante è tenerlo il più possibile pulito ed evitare di calpestarlo quando è gelato.

SEMINA E MESSA A DIMORA

Durante il periodo invernale le piante sono a riposo. E’ il periodo ideale, quindi, per piantare arbusti da fiore in zolla o in vaso. Siete ancora in tempo per piantare le bulinfo@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


DICEMBRE bose a fioritura primaverile (es. crocus, allium, tulipani ecc..). Se desiderate invece qualcosa di pronto effetto piantate delle viole che non temono il gelo e fioriscono per tutto l’inverno. Anche l’erica è molto adatta sia per il giardino che per terrazzi e balconi; potete anche valutare di mettere a dimora piante con bacche, come il symphoricarpos o la gaultheria, che rallegrano con i loro colori per tutto l’inverno. Anche nel frutteto, se il terreno non è gelato, potete piantare nuovi alberi da frutto. Per piantare adeguatamente una pianta da frutto dovrete predisporre una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca mettete del letame ben maturo che ricoprirete con uno strato di terra di 10 cm circa in modo che le radici non entrino in contatto con lo stesso. Posizionate quindi la pianta al centro della buca e coprite il tutto con un terriccio composto da 3 parti di terra, 1 parte di torba e una parte di humus di lombrico. Questo è un mese adatto per piantare arbusti da fiore e, nel caso non si sia provveduto in precedenza, si possono ancora piantare le bulbose che fioriscono in primavera. A dicembre si possono piantare anche le viole, una pianta che non teme il freddo e che fiorisce durante tutta la stagione invernale.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE POTATURA

Evitate di potare le piante durante i mesi più freddi al fine di evitare che le gelate rovinino i rami.

CONCIMAZIONE

Spargete del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco e se possibile vangate.

TRATTAMENTI

Trattate con fungicidi tutti i frutti del giardino. Questa operazione è assolutamente indispensabile su peschi, ciliegi, albicocchi e susini.

MANUTENZIONE

Il clima invernale ci porterà le prime gelate. Riparate pertanto le piante che più temono il freddo. Ideale per proteggere le piante sono foglie di faggio o paglia. Per le acidofile si consiglia l’utilizzo di aghi di pino o di torba. Diminuite le annaffiature e interrompete le concimazioni. Ricoverate in serra fredda le piante delicate coltivate in vaso come oleandri, limoni, bougainvilee, gardenie ecc. Riparate anche lantane, fucsie e hibiscus.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


DICEMBRE

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



INVERNO

Ora siedi tranquillo senza fare nulla: la primavera arriverà e l’erba crescerà da sola. Proverbio tradizionale giapponese



GENNAIO “Pace: giro il giardino appoggiato al bastone.� Masaoka Shiki


I LAVORI DEL MESE

In questo mese la natura sembra “addormentata”. A gennaio il giardino non richiede un lavoro costante, ma molte sono le precauzione che si devono avere per poterlo vedere rifiorire in primavera. Se il freddo è pungente e c’è presenza di neve o di brina non bisogna calpestare il tappeto erboso in quanto la compressione può rompere i fili d’erba e provocarne l’imbrunimento.

CONCIMAZIONE

È importante, se non lo si è già fatto nei mesi precedenti, spargere del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco e vangare la terra circostante. Per le aiuole la concimazione in questo periodo dovrebbe orientarsi su prodotti ricchi di potassio e fosforo; chi vuole iniziare a preparare il terreno in previsione della primavera può utilizzare del concime granulare a lento rilascio molto ricco in azoto. info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


GENNAIO

TRATTAMENTI

Da effettuare è anche un trattamento con fungicidi su tutti gli alberi da frutto del giardino; questa operazione è assolutamente indispensabile su peschi, ciliegi, albicocchi e susini.

MANUTENZIONE

Se le temperature non sono particolarmente rigide e quindi il terreno non è gelato si può iniziare a ripulire il prato dalle foglie e da altri residui vegetali.

POTATURE

In questo periodo si potano sia gli alberi che gli arbusti a foglia decidua che quindi sono in fase di riposo, per i sempreverdi è consigliato aspettare la primavera.

MESSE A DIMORA

Se per le Feste appena trascorse avete utilizzato un abete in vaso (con radici) per il tradizionale “Albero di Natale” potrete all’inizio della primavera trapiantarlo in piena terra. Spostate quindi la pianta in una zona protetta e senza riscaldamento, in modo che non vi sia un eccessivo trauma termico e che così possa riabituarsi al clima esterno. Le annaffiature dovranno essere effettuate nelle ore più calde della giornata. Si potrà mettere a dimora in piena terra solo quando non perderà più aghi e spunteranno nuove gemme.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


FEBBRAIO Il bucaneve Benvenuto e ancora benvenuto, leggiadro fiore d’inverno, fin dai tempi antichi solitaria primizia. Giungi con il freddo, annunciando un tempo piÚ lieto, anticipando maggio, precedendo le rose. Benvenuto e ancora benvenuto, leggiadro fiore d’inverno. Alfred Lord Tennyson



I LAVORI DEL MESE La parola d’ordine di Febbraio è: preparatevi! La primavera incalza e la gran parte delle piante si stanno risvegliando dal freddo e grigio inverno; quindi dovremo rendere loro il risveglio piacevole. Evitate però di correre troppo e se le minime notturne sono ancora basse, aspettate qualche settimana, l’impazienza in questo periodo può essere dannosa. Febbraio è il mese in cui gradatamente le giornate si allungano e riprende l’attività vegetativa, nei prati spuntano i bucaneve e successivamente i crochi. Sulle piante, che fino a poche settimane fa sembravano “morte”, le gemme iniziano a “gonfiarsi”. Questo è il mese in cui iniziano i lavori che saranno la base per ottenere splendide fioriture primaverili ed estive.

IRRIGAZIONE

In terrazzo la ripresa vegetativa è anticipata ed occorrerà bagnare con moderazione i vasi specie nelle giornate più soleggiate.

POTATURE

Il mese di febbraio è quello in cui (se non ci sono gelate) si effettuano diverse poinfo@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


FEBBRAIO tature; bisogna però ricordarsi di non potare quelle piante la cui fioritura è prevista per la fine dell’inverno (come la forsizia) rischiereste infatti di rimuovere anche le gemme da fiore rovinando la futura fioritura. Le piante invece che fioriscono nei prossimi mesi, in genere producono i boccioli sui rami nuovi, quindi la potatura va effettuata ora, in modo da favorire lo sviluppo di quanti più nuovi germogli. Questa regola vale ad esempi per le rose moderne, che producono le gemme da fiore solo sui rami semi legnosi, nuovi e freschi; quindi potatele, lasciando per ogni ramo soltanto 2-3 gemme, da cui spunteranno nuovi rami fioriferi. A febbraio si possono effettuare le potature delle siepi, degli arbusti e dei rampicanti che sono fioriti in estate. Si può procedere anche alla potatura delle ortensie in quanto questi arbusti fioriscono sulle gemme dell’anno precedente e quindi, quando si attua il taglio, bisogna eliminare solo i rami che hanno già fiorito. Se la potatura dei rosari non è stata eseguita in gennaio è opportuno realizzarla ora, si possono dividere piante quali Liriope, Hemerocallis, Hosta, Tulbaghie ecc. Si possono potare ora piante che hanno perso le bacche (Cotoneaster, Piracanta).

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


I LAVORI DEL MESE MANUTENZIONE

La prima cosa da fare consiste in una profonda pulizia del giardino: rimuovete le foglie morte, la pacciamatura ormai rovinata, i rami che le intemperie hanno rotto. Armati di cesoie, rastrelli e guanti rimuovete la vegetazione morta e ormai inutile, per lasciare spazio ai nuovi germogli. Recuperate la Stella di Natale! Ormai le brattee di colore rosso che hanno rallegrato le giornate di festa sono cadute ma se volete fare rifiorire la vostra Euphorbia Pulcherrima, dovrete tagliare i rami a un decima di centimetri dal terreno e porre la pianta in un luogo fresco ma luminoso, bagnare con moderazione e concimare settimanalmente fino a settembre. Nel corso dei mesi di ottobre e di novembre la pianta dovrĂ poi essere posta in un luogo buio per stimolare la produzione delle caratteristiche foglie rosse.

SEMINE

Febbraio è anche mese adatto per molte semine; ci si ricordi però di tenere i semenzai in luoghi riparati dal freddo. In febbraio potete seminare: Agerato, Amaranto, Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Clarkia, Coleus, Cosmea, Dalia, Digitale, Gaillardia, Garofano, lmpatiens, Kochia, Mesembriantemo, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia. Otterrete nelle prossime settimane decine di piccole piante da fiore, per il giardino o per il terrazzo. Se disponete di uno spazio in luogo tiepido e non info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


FEBBRAIO troppo luminoso potete anche cominciare a preparare le piccole piante che popoleranno il vostro giardino e l’orto nei mesi a venire. A partire da febbraio potete cominciare a seminare pomodori, melanzane e peperoni, per avere delle piccole piante pronte per la fine di marzo.

PIANTE IN APPARTAMENTO

Per le piante in vaso questo è il periodo migliore se intendiamo cambiare i contenitori; ricordiamoci di scegliere vasi leggermente più grandi di quelli in cui sono le nostre piante, a meno che non siano nello stesso contenitore da molti anni. Utilizziamo sempre un terriccio di buona qualità, perché sarà per lungo tempo fonte di cibo per le nostre piante. Nel rinvasare alcune piante, come i ficus o le succulente, controlliamo tra le radici la presenza di parassiti, come afidi lanigeri o cocciniglia cotonosa, in caso irroriamo il pane di terra con un apposito insetticida, per evitare che l’insetto si sviluppi anche nel nuovo contenitore. In genere è anche bene evitare di riutilizzare i vecchi vasi, per evitare di trasmettere da pianta a pianta eventuali agenti patogeni o parassiti; se non volete disfarvi dei vecchi vasi, prima di riutilizzarli lavateli con cura, disinfettandoli anche con poca candeggina sciolta in acqua, da risciacquare abbondantemente con acqua pulita prima di utilizzare il vaso.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17



MARZO Timidi fiori sbucan dal terreno tra bianchi cuscinetti della neve, riscaldano obliqui raggi di sole fin dentro al cuore. Si gonfiano le gemme degli alberi dondolandosi fra soffi di vento, scivolano nubi pigre nel cielo su campo azzurro. Nel lento rinascere della vita si schiudono le porte del futuro, crescono le speranze e i desideri di nuova luce. Matsuo Basho


I LAVORI DEL MESE Con la primavera è alle porte, marzo è il mese dei lavori di ripulitura e preparazione del giardino. Se le temperature lo permettono è possibile asportare le protezioni (teli di materiale vario), avendo cura anche di ripulirle dalle foglie secche e dai rami rovinati; si ripuliscano anche le zone intorno agli arbusti ed agli alberi, levando foglie secche ed erbe infestanti, dopo aver sparso piccole quantità di concime organico una leggera zappatura permetterà di interrare il nutrimento e di farlo giungere più velocemente alle radici delle piante.

POTATURA

Per ottenere uno sviluppo equilibrato delle nostre piante durante queste settimane dovrete potare la gran parte di esse; escludiamo solo gli arbusti a fioritura primaverile, per i quali attenderete l’appassimento completo dei fiori per potare i rami rovinati o deboli. Le piante da frutto, gli arbusti a fioritura estiva, le siepi, le rose, vanno potati adesso, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi germogli vigorosi.

SEMINA E MESSA A DIMORA

Siete ancora a tempo per porre a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile, mentre, quando le ultime gelate saranno ormai un ricordo, potrete porre a dimora anche i bulbi a fioritura estiva o autunnale. Potete porre a dimora anche arbusti, alberi da frutto e roseti, sia a radice nuda, sia quelli già in vaso.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


MARZO Nell’orto e nel giardino cominciate a seminare molte delle piante che utilizzerete nei prossimi mesi, la gran parte delle quali vanno però seminate ancora in luogo protetto. Marzo è anche il mese ideale per la semina del tappeto erboso.

MANUTENZIONE

Durante le prime settimane di marzo potete anche rivedere alcune zone del giardino, operando degli spostamenti di alcune piante, dopo il 15-20 di marzo sarà però sconsigliabile sradicare e spostare le nostre piante senza causare uno stress molto elevato.

CONCIMAZIONE

Ricordatevi di spargere sul terreno del concime organico, o un fertilizzante a lenta cessione e di lavorare a fondo il substrato, per permettere una perfetta radicazione delle giovani piantine. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


ALCUNI CONSIGLI GENERALI


Ci sono aspetti che solo un giardino è in grado di donare: il giusto spazio giochi ad un bambino che ama la natura, l’ombra di un albero necessaria in una calda giornata estiva, un momento di raccoglimento a chi ne ha bisogno.


CONSIGLI GENERALI MANTO ERBOSO

Per una buona manutenzione del tappeto sono necessari interventi periodici e mirati a partire dal taglio da effettuare regolarmente ogni 8-10 giorni nei periodi di crescita forte (aprile-ottobre), dalle concimazioni (almeno 4 all’anno), ai trattamenti contro le malerbe varie (come Pabio o “foglia larga”) e alle rigenerazioni come verticolazione. Tagliare l’erba regolarmente non è sufficiente per garantire un buon risultato. È necessario usufruire di una tosaerba con lame ben affilate. Un aspetto molto importante è anche l’altezza del taglio, più basso nei periodi freddi e più alto nei periodi caldi per cercare di mantenere il terreno più fresco e umido. Le concimazioni sono importanti per l’apporto nutritivo del vostro tappeto e per non creare disequilibri che si traducano poi in attacchi funginei e di malerbe. Una prima concimazione verso fine marzo per arrivare alla seconda verso maggio/giugno, una terza verso luglio/agosto, per finire quella autunnale molto importante che permetterà al vostro tappeto il recupero degli stress estivi e garantirà un ottimo sviluppo radicale per la prossima stagione. La verticolazione o scarificazione del tappeto va effettuata in primavera al risveglio del tappeto dopo la pausa invernale. Consiste nella rimozione del feltro che non è altro che il deposito di residui di prodotti vegetali sul terreno che creano una vera e propria barriera difficile da attraversare per acqua e concimi. La verticolazione viene praticata in concomitanza con la risemina e concimazione per permettere al tappeto una ripartenza ottimale. L’irrigazione di un tappeto varia a seconda di molti fattori non solo legati alle stagioni e temperature ma ad esempio al tipo di esposizione solare, al tipo di terreno, al tipo di semenza e non per ultimo al tipo di impianto d’irrigazione. In ogni caso è consigliato bagnare al mattino presto bilanciando il quantitativo idrico con la frequenza settimanale. Le malerbe si possono contenere con antigerminanti che annullano e rallentano la crescita con prodotti selettivi specifici che debellano le piantine indesiderate preservando il info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


vostro tappeto. Le piÚ comuni infestanti nelle nostre zone sono: miglio, pabio, foglia larga, trifoglio. A volte con una corretta e mirata manutenzione si possono eliminare o perlomeno contenere senza l’intervento di trattamenti specifici e invasi.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


CONSIGLI GENERALI PIANTE

• Perenni È sempre molto importante arieggiare il terreno in modo che il rizoma possa respirare. Dare un importante aiuto alle piante perenni tutorandole, ovverosia affiancandole con un palo (la cui dimensione deve ovviamente essere adeguata a quella della pianta) che le aiuti a sostenersi, soprattutto nella brutta stagione. Quando i fiori e le foglie appassiscono o seccano è necessario ripulire in modo da farle respirare e permettere alla pianta di riprendere la normale crescita In vista dell’inverno è molto importante proteggere le piante il più possibile dal freddo e dalle possibili nevicate. Nella maggior parte dei casi basta legare le piante con una corda di cocco le piante (dopo averle potate se necessario) in modo da compattarn i rami e ridurre i rischi di rottura da neve. E` necessario continuamente ringiovanire le piante (divisione dei rizomi), lavoro che va eseguito almeno ogni 3-4 anni. La bagnatura dei perenni è importante, il dosaggio è a seconda delle stagioni, senza però mai esagerare e viziare le piante.

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


• Alberi e arbusti Ogni pianta ha un periodo di potatura differente. È quindi molto importante rispettare la crescita naturale della pianta per provvedere poi ai vari tagli. Quando organizzate il vostro giardino è importante che ogni arbusto (o albero) necessita del giusto spazio per il suo apparato radicale. Nessuno vivrebbe un lungo periodo in scarpe troppo strette. E` importante annacquare i sempreverdi nei periodi giusti. Non dimentichiamoci che essi hanno sete anche d’inverno. Non è perché c’è meno sole che una pianta non potrebbe seccare. Concimare gli arbusti è molto importante, rappresenta la compensazione delle potature e contribuisce al rafforzamento della pianta stessa. Proteggete gli arbusti dai parassiti. Solo osservando regolarmente i vostri arbusti riuscirete a percepire quando una pianta ha bisogno del vostro aiuto perché malata. VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


CONSIGLI GENERALI

MACCHINARI / SICUREZZA

Per tenere in ordine il vostro giardino è importante tenere ben affilate le attrezzature in modo da ridurne lo sforzo e così limitare il consumo e perciò riducendo l’inquinamento ambientale. È fondamentale controllare regolarmente i macchinari e gli attrezzi. Si possono evitare così parecchi guasti e contribuire così a un maggiore durata dei vari apparecchi, con conseguente risparmio economico. E` importantissimo che vi assicuriate che i macchinari siano sicuri e che a questa sicurezza venga data molta importanza che in ogni lavoro che fate da soli. Non dimenticatevi che secondo statistica la maggior parte degli infortuni capitano in ambito domestico. Quando fate un lavoro di giardinaggio a casa, assicuratevi di avere l’attrezzatura giusta per il relativo lavoro e di saperla utilizzare. In caso di dubbio è sempre meglio affidarsi alla mano d’opera specializzata. Un punto a parte va “dedicato” alle scale. Controllate sempre che esse siano in buono stato, che quando le info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


appoggiate siano “stabili” sul terreno. Sempre meglio se qualcuno vi tiene la scala, sopratutto quando siete molto in alto. Ricordatevi molti incidenti succedono sulle scale, per eccessiva leggerezza e poca prudenza.

COSTRUZIONE

Quando costruite qualcosa (per es piazzale in sagomati), è importante non risparmiare sui cosiddetti “spessori minimi” dei vari materiali. Evitate di dover rifare un lavoro dopo pochi anni a causa di un’errata propensione al risparmio (comunque minimo). La qualità è sempre sinonimo di resistenza negli anni. Quando realizzate delle costruzioni è sempre meglio considerare eventuali modifiche future che potrebbero venire effettuate nel vostro giardino. Un giardino è in continua evoluzione non vedetelo come un oggetto “finito”. Calcolate sempre bene da che parte scorre l’acqua in caso di forti temporali (e in Ticino ne sappiamo qualcosa). Le relative pendenza (sembra ovvio) non vanno mai realizzate verso la casa ma l’acqua deve potere scorrere liberamente verso un punto del giardino dove non possa arrecare danno ed essere assorbita in modo naturale o tramite un pozzetto di raccolta.

VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO

TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17


VIA PIODELLA 18, 6933 MUZZANO - TEL. 091 967 12 68 - FAX 091 966 24 17

info@albertostierlin.ch - www.albertostierlin.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.